ECCELLENZA IN CUCINA– Il giovane chef ebolitano Angelo Piccirillo ha partecipato al concorso “Basilicata a tavola”. Si conferma il talento della dieta mediterranea e della cucina meridionale attraverso il percorso di Angelo Piccirillo, giovane promessa della gastronomia originario di Eboli. Angelo, che coltiva la passione per i fornelli dall’età di 12 anni, è stato protagonista del prestigioso concorso nazionale “Basilicata a Tavola” tenutosi nella città di Melfi. Studente al quinto anno presso l’Istituto Alberghiero “Enzo Ferrari” di Battipaglia, il diciottenne Angelo è stato selezionato per rappresentare la propria scuola in un evento che celebra l’incontro tra tradizione e innovazione culinaria. Il giovane chef ha presentato un piatto simbolo dell’unione tra Campania e Basilicata. La proposta culinaria che ha proposto alla giuria è stata una raffinata variazione di agnello lucano, accompagnata da un cestino di fagioli, spuma di stracciata di bufala, una nota decisa di caciocavallo podolico e i celebri marroncini di Melfi. Una creazione capace di valorizzare le materie prime d’eccellenza del territorio e di raccontare, attraverso il gusto, la storia e la ricchezza della cucina italiana. Un percorso internazionale Nonostante la giovane età, Piccirillo vanta già un bagaglio di esperienze internazionale grazie ai progetti PCTO promossi dal suo istituto. Nel corso dell’ultimo triennio, ha avuto l’opportunità di formarsi in contesti europei di rilievo, tra cui Cipro, Finlandia, Lubiana e, più recentemente, presso l’Hotel Italia HG (Brusson) in Valle d’Aosta. Con una dedizione che dura da oltre sei anni e una solida preparazione tecnica, segnando una tappa importante per il giovane talento ebolitano nel panorama gastronomico nazionale.

